TURISMO

Nostante la sua piccola estensione, la Moldova ha un notevole potenziale turistico, rappresentato dall'attraente aspetto geomorfologico, dalla varietà di riserve naturali e dai monumenti geologici di valore europeo e mondiale.

 

Nell'ultimo decennio le principali forme di turismo in Moldova sono il turismo rurale, il turismo enogastronomico, il turismo culturale, e quello legato alla salute e alla bellezza.

 

Il turismo rurale

Vi sono in Moldova centinaia di pittoreschi villaggi agricoli in grado di fornire vari servizi per turisti, desiderosi di riposo nel seno della natura.

In tutti è possibile:

  • la sistemazione in case tradizionali, in stile rustico;

  • godere delle tipiche attività del luogo;

  • familiarità con il folklore, il divertimento e le tradizioni locali;

  • familiarità con i mestieri praticati in questa località e possibilità di partecipare ai loro mestieri nel processo lavorativo;

  • possibilità di artigianato per l'acquisto.

Turismo Culturale

La Moldova ha un ricco patrimonio culturale, che può essere di grande interesse per i turisti.

In totale sono 140 i siti del patrimonio culturale che possono essere inseriti nel circuito turistico.

I primi monumenti sono fortificazioni Geto-daci e romane. Una varietà di attrazioni per i visitatori è offerta dalle vestigia di fortezze medievali, complessi archeologici(soprattutto Orhei), monasteri rupestri, palazzi nobili e case dei contadini.

E nella capitale c'è un gran numero di monumenti, begli esempi di architettura domestica dei secoli XIX e XX di forte interesse turistico.

In Moldova vi sono 87 musei, ciascuno con ricche collezioni d'arte. Inoltre, la maggior parte di loro si trovano in edifici di grande rilevanza architettonica.

Il tema dei musei è per un contingente di visitatori, ma almeno 20 di loro meritano l'attenzione del pubblico.

Un prodotto chiave dell'attrazione turistica nazionale è la varietà di culture in varie parti del paese. La Repubblica di Moldova è un amalgama di nazionalità e culture, tradizioni, lingue, folklore, cucina, etc.. Il paese ha oltre 880 gruppi folkloristici, e la maggior parte di essi riflettono le tradizioni della regione e della loro origine. Vale la pena ricordare l'artigianato nazionale, sia come valore culturale che come un prodotto artigianale offerto in vendita.

Turismo e salute

I Resorts della Repubblica Moldova stanno diventando un prodotto notevole del turismo termale a livello internazionale, creando intorno ad essi adeguate infrastrutture.

Attrazione Turistiche in Repubblica Moldova

Monumenti Naturali: "Toltrels Prut", "Cento tumuli" grotta "Emil Racovita Taul Park”.

Riserve: Foresta Reale, Foreste, Iagorlic, Prut Inferiore, Fagului LEAP.

Musei: museo Alexei Mateevici, "Aleksandr Pushkin", "Constantine Stamati", "Igor Vieru", Il Museo "Orhei", Museo Nazionale di Etnografia e Storia Naturale, Museo Nazionale di Archeologia e del Museo di Storia Popular Art, Gagauz Museo Nazionale "Dumitru Ciobanu-Cara".

Mansions: "Zamfir Ralli-Arbore" Caccia Castle Inn di bere.

Monasteri e chiese: Hincu Capriana, Rudi, Saharna Tipova Bellezza Curchi, Cosauti Japca. Chiesa dell'Assunzione della Vergine Maria.

Cantine: Cricova, Purcari, Cojusna,Chateau Vartely , Milestii Mici.