In Moldova per la prima volta si terrà una settimana della cultura italiana .


La settimana , avrà inizio dal 5 al 11 maggio a Chisinau nella capitale de la Moldavia si organizzano diverse attività e manifestazioni de la “ Cultura italiana”. Presidente dell'Associazione per la Promozione Sociale Italia - Moldova , Gian Luca del Marco , che è uno degli organizzatori , ha detto per IPN che azione organizzate familiarizzeranno il pubblico moldavo con vari aspetti della cultura, della storia e delle tradizioni Italiane.

 

Il 5 maggio , preso la Biblioteca municipale "Bogdan Petriceiucu Hasdeu " sarà organizzato la mostra " Parole per Strada " . Nello stesso giorno , in Università "Ion Creanga " sarà organizzata caffè letterario "La gioia di sfogliare l' italiano " .

 

Il 6 maggio , si terrà un concorso di disegno ad acquerello su tema " Le maschere Veneziane", nella scuola primaria "Dante Alighieri " . Nella stesa scuola si tera un seminario de la proposte culinarie de la cucina italiana.

 

Nella Università " Ion Creanga " sarà proiettato il 6 maggio , un film italiano "Un Viaggio Immaginario nell'Italia Rinascimentale ". Anche in questo giorno , il Museo Nazionale di Etnografia e Scienze Naturali aprirà la mostra di costumi popolari italiani e Festival del Cinema e di Storia e Archeologia , in collaborazione con la “Moldova Film” e “Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto” ( Italia) .

 

Il 7 maggio , ci sarà organizzato nella l'università di “Ion Creanga” un programmo artistico " Vivo , Amo , Sogno con l' italiano ..." .

 

Il 8 maggio , nella scuola primaria " Dante Alighieri " sarà organizzata concorso " Lo Zecchino d'Oro" .

 

Il 10 maggio , nella Sala dell'organo si terrà il concerto di musica italiana e la cerimonia di premiazione del concorso letterario " Italia tra le pagine di un libro. " Gian Luca del Marco ha detto che al concerto canterà anche il gruppo " Itanolia Trio", che svolgerà le più belle e rappresentative canzoni della storia de la musica italiana .

 

Domenica 11 maggio , si terrà il concerto di musica italiana e la cerimonia di chiusura delle “Giornate della cultura italiana” presso il Centro di Cultura e la Gioventù dalla città di Criuleni .


ULTIME NOVITÀ

FESTA DEL VINO IN MOLDOVA

 

Sin dai tempi antichi la gente dalla Moldavia ha celebrato la maturazione delle uve, la vendemmia e il vino novello.
A partire dal 2002 fino ad oggi, nel secondo fine settimana di ottobre, la Moldova si trasforma in una bellissima cantina, che celebra uno dei suoi prodotti più popolari: il vino moldavo. Questa giornata è stata dichiarata Giornata Nazionale del Vino.
La celebrazione del vino ha lo scopo di ravvivare un prodotto che è orgoglio nazionale, e che rappresenta la storia intrecciata del popolo moldavo e delle tradizioni della vinificazione.
L'annuale Festa del Vino è una tradizione volta a sostenere il prestigio della produzione vinicola della Moldavia, nonché a stimolare l'interesse della gente nelle bevande di qualità e a promuovere una cultura del vino.
La Festa del Vino è una grande festa per la Repubblica Moldova e per tutti coloro che vogliono visitarla.
Quasi 100 aziende vinicole e migliaia di visitatori, tra ospiti e turisti provenienti da tutto il mondo, si ritrovano nella  piazza centrale di Chisinau, che porta il nome di Piazza Nazionale.
Wine Festival 2010 è un'ottima occasione per scoprire la Moldova! Chi ha visitato almeno una volta il Festival del Vino in Moldavia non dimenticherà questa impressione stupefacente.
Un'occasione imperdibile per degustare i migliori vini della Moldova, molto apprezzati dai consumatori europei.
Nel corso della manifestazione si svolgeranno diversi concorsi e saranno premiati sia i migliori vini che i migliori piatti della cucina nazionale.